Monica regista e autrice di format televisivi, documentari, fotografa e artista, si occupa anche di Marketing e Comunicazione, con esperienza ventennale, con particolare interesse al mondo dell’enologia e della ristorazione operando nel settore delle produzioni televisive e multimediali.
Autrice e regista della trasmissione Curiosando in Toscana, con i suoi collaboratori, comunica la passione per il cibo e per il vino con la rubrica “In Menu’” incontrando gli Chef dei ristoranti e agriturismi più prestigiosi della Toscana. L’ultima edizione della trasmissione vede la partecipazione degli studenti delle Scuole Alberghiere che si confrontano con gli Chef dei ristoranti.
Ma la sua passione è anche quella di curare l’immagine estetica del vino mediante studio e progettazione di packaging e anche creazione di etichette su misura. Ogni vino ha una sua identità e l’etichetta ha il compito di interpretare la personalità del produttore. In questo modo diventa un’arma strategica che rispecchia un linguaggio visivo che svela al consumatore proprio quel valore nascosto che contiene ogni bottiglia.
Monica si occupa inoltre del restyling di un’etichetta, lavoro molto delicato, poiché il marchio non deve mai essere stravolto ma rimanere fedele al progetto originale mettendo in evidenza quel particolare che può fare la differenza.