Da sempre appassionata al mondo del vino, considera il cibo e il vino meritevoli di un percorso di conoscenza che si concretizza infine con la capacità e soprattutto con il piacere di scegliere.
La voglia di approfondire le proprie conoscenze la porta a frequentare il corso di Sommelier AIS presso la Delegazione di Siena nel 2004. Finito il corso sono iniziati i viaggi in Italia e all’estero alla scoperta delle diverse realtà enologiche oltre al continuo aggiornamento con degustazioni in cantina e incontri con i produttori.
Barbara si è occupata inoltre della parte che riguarda i racconti di viaggio con l’ Associazione Italiana Sommelier, con descrizione dettagliata delle degustazioni effettuate e delle cantine visitate.
Collabora dal 2020 alla trasmissione Curiosando in Toscana curando le degustazioni dei vini in abbinamento ai piatti della rubrica “In Menu’”.
I vini che la emozionano hanno forte personalità e interazione con la terra da cui provengono. Vini che raccontano attraverso il bicchiere come sono nati e come diventeranno, perché chi compra una bottiglia di vino compra anche una storia.